Assegnazione dell’edificio n. 16 – Associazione I.P.B.C. Insieme per il Bene Comune

A seguito della scadenza del termine del 4° bando per l’assegnazione di spazi nell’ambito del compendio della ex caserma Piave, con Decisione del 16/12/2016 la Giunta Comunale ha aderito all’unica richiesta pervenuta, relativa all’utilizzo della palazzina n. 16 da parte della associazione di promozione sociale I.P.B.C Insieme per il Bene Comune, che opera per la salvaguardia e promozione dell’identità culturale delle comunità di immigrati, in particolare di lingua araba, per il mutuo sostegno e la coesione al loro interno e per la piena inclusione delle stesse nella vita della società locale, anche attraverso l’organizzazione di iniziative di incontro e riflessione comune (in collaborazione con le istituzioni e con altri soggetti attivi in campo sociale) sulle tematiche della pace civile, della xenofobia, dell’estremismo e odio religioso, del senso della cittadinanza in una società sempre più plurale, dell’educazione alla legalità, della mediazione linguistica e socio-culturale.

Il programma delle attività da svolgere nella palazzina n. 16 comprende in particolare: corsi di lingua italiana per immigrati e di lingua araba, anche per italiani; programmi di alfabetizzazione delle donne immigrate; progetti con Avis ed Ulss per diffondere la cultura sanitaria e la conoscenza del sistema sanitario italiano tra immigrati e profughi e promuovere la donazione di sangue; attività sportive, ricreative e formative per i giovani.

La decisione dovrà essere ratificata attraverso l’approvazione dello schema di convenzione da parte del Consiglio Comunale.

situazione-gennaio-2017Situazione del compendio a gennaio 2017

Poichè con la medesima Decisione di Giunta è stato anche disposto di procedere d’ora in poi, per l’assegnazione dei pochi spazi residui, su singola istanza, si invita chi fosse interessato a contattare direttamente il Servizio Tecnico e Attività culturali (tel. 0437/913165).