Inizio dei lavori di riqualificazione delle aree libere

E’ stata formalizzata in data 3 settembre 2019 la consegna dei lavori di sistemazione delle aree libere del compendio, come da progetto inserito nel progetto di riqualificazione urbana predisposto dal Comune per la partecipazione al “Bando Periferie” (D.P.C.M. 25.05.2016), che prevede un corposo intervento pubblico incentrato sulla definizione degli spazi aperti, quale potenziamento del processo di rigenerazione già in atto e dell’iter in corso dal 2013 per il recupero degli edifici da parte dei soggetti assegnatari.

Infatti, fin dall’impostazione iniziale del progetto di rigenerazione urbana, nell’ottica di un recupero del compendio finalizzato ad un utilizzo sociale, è stato individuato il ruolo strategico e simbolico delle grandi aree libere interposte tra gli edifici del compendio, uno spazio fluido e senza soluzione di continuità, in grado di trasformare l’aggregato di immobili tipologicamente e funzionalmente differenti in un complesso organico.

Per la redazione del progetto definitivo/esecutivo relativo alle aree libere del compendio è stato incaricato un raggruppamento di professionisti afferenti allo studio genovese Dodi Moss e si è attuato un efficace confronto tra progettisti ed assegnatari sulla base del Documento preliminare prodotto dalla Assemblea gestionale nell’ambito del progetto ANCI.

Le richieste degli assegnatari hanno riguardato spazi di socialità (piazza per eventi, aree sportive e ricreative per bambini, green zone) ed un efficace sistema di accesso,mobilità interna e sosta, l’illuminazione delle aree, oltre a questioni più specifiche, correlate alla migliore fruizione pubblica dell’area.

Tali esigenze sono state tradotte dai progettisti in un articolato progetto che da ieri è in corso di realizzazione.

I commenti sono chiusi.