Luoghi e Nonluoghi – Un progetto per bambini e giovani alla Casa delle Arti di TIB Teatro

“Luoghi e Nonluoghi” è un progetto che coinvolge una rete di 24 partner, con capofila Tib Teatro, per un articolato insieme di iniziative volte a tessere relazioni, percorsi umani di crescita, in primis per e con i bambini e i giovani.

E’ uno dei 6 progetti selezionati a livello veneto dall’impresa sociale “Con i Bambini”, realtà che opera a livello nazionale per il contrasto della povertà educativa minorile.

“Luoghi e Nonluoghi” trova la sua genesi nella “Casa delle Arti”, negli spazi dell’ex Caserma Piave, in via Tiziano Vecellio, assegnati dall’amministrazione comunale di Belluno a Tib Teatro.

Le attività si svilupperanno in quello che si chiama “Spazio Ex”, ma non solo: ci saranno anche i presìdi di Feltre, Seren del Grappa, Limana, Lentiai, Santa Giustina, Cesiomaggiore, Val di Zoldo.

Il finanziamento riconosciuto da “Con I Bambini” impresa sociale ammonta a 748.790 euro, che ricadranno in tre anni sul territorio provinciale per le attività svolte per la comunità dai 24 partner: Comuni di Belluno, Feltre, Limana e Cesiomaggiore, Ulss 1 Dolomiti, l’Università degli studi di Padova, Istituti comprensivi 1, 2, 3 del capoluogo, oltre ai Comprensivi di Ponte nelle Alpi, Cesiomaggiore, Sedico-Sospirolo, Santa Giustina, scuola dell’infanzia Nazaret di Lentiai (paritaria) e San Gaetano di Castion, associazione Dafne, l’Asd Sedico sport, Fondazione Progetto Uomo (in collaborazione con l’Ufficio Scolastico Provinciale) e Cesi, l’associazione Azzurra Caselnovo, le cooperative Cssa, Società Nuova e Croceblu, l’associazione Al Matez. Verranno coinvolti circa 4.500 bambini e circa 2 mila insegnanti.