Approvazione del disciplinare d’uso delle aree collettive, degli spazi collettivi e del centro servizi collettivi.

Con Delibera di Giunta comunale n. 24 del 07/02/2022 è stato approvato il Disciplinare d’uso delle aree collettive, degli spazi collettivi e del centro servizi collettivi di Spazio Ex.

Si consolida così il processo avviato nel 2013 presso la ex caserma Piave, con il quale l’Amministrazione comunale ha dato il via ad una sperimentazione di rigenerazione urbana, tesa al recupero edilizio del sito attraverso l’attivazione di iniziative, azioni, progetti di riutilizzo innovativi e di valenza sociale (servizi di comunità, luoghi di aggregazione, produzione artistica e culturale, sport, creazione di distretti creativi, impresa sociale, formazione, etc.) proposti da vari soggetti appartenenti alla comunità locale, un vero e proprio “Laboratorio di creatività urbana”, nel quale Amministrazione comunale e Comunità possono esprimersi e confrontarsi in una progettualità condivisa, in un processo di riqualificazione del sito non pre-orientato a risultati prederminati a priori, ma fluido ed aperto a continue evoluzioni progressive, correlate alle esigenze ed alle opportunità via via emergenti.

Il Disciplinare assume come base le risultanze del processo partecipativo attuato dal Comune insieme all’Assemblea di Gestione (l’organismo di coordinamento degli assegnatari creato tra il 2016 ed il 2018 nell’ambito del Progetto ANCI per assumere decisioni condivise), per pervenire alla definizione di regole necessarie per il buon funzionamento del compendio e per il miglior sviluppo dell’iniziativa avviata nel 2013, a servizio dell’intera collettività locale.

La gestione del Disciplinare è affidata all’Area Patrimonio e Demanio del Comune.