SPAZIO EX – Un nuovo nome ed un logo per il progetto in atto

A fine ottobre si è conclusa l’attività di alternanza scuola/lavoro dedicata allo sviluppo del nuovo nome e del logo del progetto di rigenerazione urbana in atto nel compendio,  ideata ed organizzata dal Comune nell’ambito dell’Azione 2 del Progetto “Ex caserma Piave – Laboratorio di creatività urbana” finanziato nell’ambito del bando ANCI “Giovani RiGenerAzioni Creative” .

L’esito dell’attività creativa portata avanti dai ragazzi dell’ indirizzo Liceo Artistico dell’Istituto Catullo, guidati dal prof. Michele Tison, con il coordinamento e l’apporto professionale di Alice Cason e Valentina Reolon (incaricate delle attività promozionali e grafiche del Progetto ANCI, nell’ambito dell’Azione 1) e con la collaborazione dell’Assemblea di gestione, costituita fra gli assegnatari degli immobili all’interno del compendio della ex caserma Piave, esprime con chiarezza l’idea della trasformazione in corso da un’area militare/istituzionale ed un’area relazionale e rappresenta la sintesi efficace di un attento lavoro di definizione e condivisione fra gli assegnatari del significato del processo in atto, rappresentando un importante passo nel percorso di consolidamento e strutturazione del progetto, di crescita di capacità autorganizzativa, maturazione del senso di comunità e trasformazione da una aggregazione di soggetti vari ed eterogenei di per sè slegati ad un vero e proprio “laboratorio di creatività urbana”.

Il logo, ideato dagli studenti e perfezionato da Valentina Reolon, esprime perfettamente il significato del progetto in atto dal 2013 presso il compendio:

la scritta EX, centrale nel logo, rimanda – sia nei colori che nella forma – al logo e ai gradi dell’esercito militare italiano, nonché alla articolazione di alcuni immobili presenti nell’area, a ricordo della funzione passata del compendio, ma, evocando contemporaneamente la forma della freccia, rinvia anche all’idea di un movimento di trasformazione in atto; quello che un tempo era un’area militare, oggi è diventata un luogo, uno spazio aperto che i cittadini possono attraversare e contribuire a far rivivere (come ben espresso dal riquadro aperto intorno alla scritta EX).

Con soddisfazione e con i migliori auspici per la futura evoluzione del progetto, è ora possibile dare l’addio alla  “Cittadella del terzo settore”  ed il benvenuto allo  SPAZIO EX – Ex caserma Piave!

Una sintesi del lavoro svolto

L’esito finale

Con Determinazione dirigenziale n. 947 del 23/11/2017 è stata formalizzata l’acquisizione del logo quale nome e simbolo ufficiali del progetto di rigenerazione urbana in atto presso il compendio Ex caserma Piave dal 2013 ed è stato approvato il relativo “Regolamento per l’utilizzo del logo“.

Inoltre sono già attivi o in corso di attivazione strumenti di comunicazione e promozione del progetto gestiti direttamente dai soggetti che partecipano al processo di rigenerazione (per il momento dall’associazione partner Casa dei Beni Comuni, ed in futuro da figure e con modalità che dovranno essere definite dall’Assemblea di Gestione).

Per gli aggiornamenti del progetto in corso, dal punto di vista dei soggetti che operano all’interno del compendio si rinvia quindi alla pagina Facebook

e alla Newsletter .

I commenti sono chiusi.